Renato Rizzardi vince la nona edizione del Festival Triveneto del Baccalà

27/03/2019

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Con il piatto “100% stoccafisso”, Tortelli allo stoccafisso in brodetto e trippa di baccalà, chef Rizzardi ha conquistato sia il premio della critica che il trofeo Tagliapietra.

La finale si è tenuta martedì 26 marzo presso la prestigiosa Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (Vi).

Sono molto orgoglioso di questo piatto perché all’apparenza sembra una ricetta semplice, ma in verità racchiude molta tecnica mirata a valorizzare al meglio lo stoccafisso che è inserito in ogni elemento del piatto”.

100% Stoccafisso è un piatto che esprime in pieno la mia cucina: pulizia dei sapori e tecnica finalizzata all’esaltazione del gusto, non all’estetica. Sostanza e forma. Spero che questa vittoria sia un segnale per ritornare a far da mangiare bene, dimenticando il superfluo e la volontà di stupire a tutti costi, perché cucinare è un’arte che deve dare gioia a chi lo mangia”.

Con queste parole Renato Rizzardi, chef patron de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino (Vi), ha commentato la sua vittoria al Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, kermesse giunta alla nona edizione che si è disputata martedì 26 aprile.

Teatro del Festival Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (Vi), i cui grandi affreschi del Tiepolo hanno fatto da esemplare scenografia alla serata, che ha visto protagonisti 5 piatti a base di stoccafisso scelti, selezione dopo selezione, dalle iniziali 26 ricette candidate da ristoranti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Renato Rizzardi, alla sua terza finale e unico chef a rappresentare Vicenza, ha sbaragliato conquistando sia il premio della critica, assegnata dalla giuria della stampa, sia il Trofeo Tagliapietra assegnato da una giuria  tecnica composta da chef pluripremiati coordinati da Franco Favaretto.

Sono molto orgoglioso di questo piatto perché dietro ci sono mesi e mesi di studio e ricerca – racconta Racconta Rizzardi -. All’apparenza 100% Stoccafisso sembra una ricetta semplice, ma in verità racchiude molta tecnica mirata a valorizzare al meglio lo stoccafisso che è inserito in ogni elemento del piatto”.

Oltre al trofeo Tagliapietra, premio itinerante che rimarrà per 12 mesi nel ristorante La Locanda di Piero, Renato Rizzardi ha vinto un viaggio per due persone alle isole Lofoten, piccolo eden norvegese e patria dello stoccafisso offerto dalla Tagliapietra e Figli Srl, promotrice del Festival Triveneto del Baccalà e una delle aziende leader in Italia nell’importazione, lavorazione e commercio di prodotti ittici in particolare del merluzzo.

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dt_media_gallery_carousel image_sizing=”proportional” image_border_radius=”0px” slides_on_wide_desk=”3″ slides_on_desk=”3″ slides_on_lapt=”3″ slides_on_h_tabs=”3″ project_icon_border_width=”0px” arrow_bg_width=”36x” arrow_border_width=”0px” r_arrow_icon_paddings=”0px 0px 0px 0px” r_arrow_v_offset=”0px” l_arrow_icon_paddings=”0px 0px 0px 0px” l_arrow_v_offset=”0px” include=”5762,5763,5764″][/vc_column][/vc_row]

More articles