La Locanda di Piero in finale al Festival Triveneto del Baccalà

11/03/2019

Il piatto “100% stoccafisso”, Tortelli allo stoccafisso in brodetto e trippa di baccalà, è una ricetta all’apparenza semplice in cui la tecnica è finalizzata all’esaltazione del gusto di ogni elemento del piatto.

La finale si svolgerà il prossimo 26 marzo presso Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (Vi)

Ce l’aveva promesso e così è stato: Renato Rizzardi ha superato la seconda selezione del Festival Triveneto del Baccalà, svoltasi lunedì 11 marzo, portando in finale il suo piatto “100% Stoccafisso”.

Sono molto orgoglioso di questo piatto – Racconta Rizzardi – una ricetta che restituisce gioia al palato e che all’apparenza sembra semplice, ma che in verità racchiude molta tecnica, non finalizzata all’estetica ma all’esaltazione del gusto. Inoltre ogni elemento del piatto riporta come ingrediente il merluzzo: Tortelli allo stoccafisso, brodetto e trippa di baccalà, alga wakame e cappuccio viola e polvere di stoccafisso”.

Il Festival del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, giunto alla 9° edizione, è una competizione itinerante che coinvolge i più importanti ristoranti del Triveneto e che premia lo Chef che ha presentato la migliore ricetta a base di stoccafisso.

Nei primi giorni di marzo il primo step, dove una giuria tecnica, composta da soli chef , ha valutato le ricette dei 26 ristoranti del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige che avevano presentato la propria candidatura, selezionando a 10 i ristoranti il lista per la semifinale.

Lunedì 11 marzo si sono svolte le seconde selezioni grazie ad una giuria composta da chef e membri del Comitato Esecutivo del Festival che ha portato a 5 il numero di finalisti che si contenderanno il Trofeo Tagliapietra durante la finale prevista per il prossimo 26 marzo presso la prestigiosa Villa Cordellina di Montecchio Maggiore (Vi).

Accanto a Renato Rizzardi, unico a rappresentare Vicenza,  ecco gli altri 4 semifinalisti: Andrea Bozzato, Marco Volpin, Giorgio da Forno e Giovanni Merlo. Che vinca il migliore!

More articles