5 Bolle per l’estate

10/07/2023

Una serata a tutta effervescenza “5 Bolle per l’estate” è in agenda per giovedì 27 luglio a La Locanda di Piero, ristorante ospitato dal 1992 nel suggestivo villino di campagna a Montecchio Precalcino. Mai come in questo caso la complicità tra Sergio Olivetti, Sommelier e direttore di sala, e Chef Renato Rizzardi è funzionale per la riuscita di un menu in cui la scelta di spumanti in tutte le loro declinazioni esaltano i sapori del mare in un crescendo performante.

Si inizia con la fine bollicina veneta Vespaiolo Spumante Brut Perlena Col Dovigo che accompagna un antipasto di crudité di pesce: crudo di gamberi e zucchine alla scapece, tartara di storione con il suo caviale disidratato, carpaccio di capasanta con maionese di corallo.

Sarà poi la volta del Cartizze Agostinetto, elegante e cremoso, abbinato a uno spaghettino freddo con tonno rosso, gazpacho e bottarga di muggine. Un piatto che unisce la freschezza del tonno crudo con la vivacità del gazpacho e il tocco sapido della bottarga.

Per continuare ecco il metodo classico Durello Pas Dosé Riserva 60 mesi dal Maso, dalle grandi caratteristiche di intensità e finezza, che accompagna l’hamburger di pesce spada con pane al nero di seppia e cappuccio in agrodolce, un’interpretazione decisamente più creativa del classico panino.

Il culmine della serata si raggiunge con lo Champagne Monthuys, metodo classico della Marna di grande eleganza, insieme a un piatto raffinato e gustoso: rombo, polipetto e frutti di mare con salsa allo zafferano. Una combinazione di sapori marini intensi e profumati, arricchiti dalla delicata nota dello zafferano.

Per concludere in dolcezza è il momento del Moscato d’Asti Vajra, bollicine delicate dal profumo fragrante e fruttato, che accompagnerà il sorbetto ai lamponi, un dessert fresco e leggero che chiuderà la serata in modo rinfrescante.

Inizio serata ore 20.30, 100 euro a persona, per info e prenotazioni tel 0445 864827, whatsapp 333 724 6644.

More articles