Se c’è qualcosa che sono orgoglioso di aver imparato dai grandi maestri del San Domenico di Imola è proprio l’arte della pasta ripiena. Arte poi affinata al Pappagallo seguendo il lavoro di una mitica sfoglina che tirava i tortelli a mano… Il 7 novembre – nell’ambito della collaborazione continuativa con ESAC/Universita’ del gusto – faro’ un corso per i professionisti del settore incentrato proprio sui primi piatti e le paste ripiene invernali.
==== DAL SITO DELL’UNIVERSITA’ DEL GUSTO====
La cucina italiana, sia tradizionale che contemporanea, trova nei primi piatti un caposaldo insostituibile in tutte le offerte ristorative. Lo chef stellato Renato Rizzardi, del ristorante “La locanda di Piero”, guiderà i partecipanti nella preparazione di ricette innovative, in base alle diverse occasioni che un ristorante deve normalmente affrontare e gestire proponendo primi piatti anche a base di pasta fresca ripiena, una tradizione della cucina italiana. Lo chef illustrerà ai professionisti della ristorazione i segreti per realizzare la sfoglia e gli accorgimenti da seguire per tirarla e renderla sottile a seconda del ripieno che si andrà ad utilizzare. La pasta ripiena ha una grande versatilità e può divenire l’ingrediente creativo per l’alta ristorazione.
http://www.universitadelgustovicenza.it/it/corsi/corsi-di-cucina/primi-piatti-e-paste-ripiene-invernali-secondo-lo-21752b1-ita.php